C’è da fare una premessa: Rosanna Rubino sa il fatto suo!
Solo una mente che conosce a fondo l’imprenditoria, il marketing, il business può affrontare determinate tematiche. Con Il sesto giorno, la Rubino ci ha catapultato in un mondo che avremmo potuto conoscere solo attraverso i giornali/telegiornali o documentari . Solo chi è un partecipante attivo può conoscere così bene Piazza Affari, l’imprenditorialità, il successo, le sfide che il business comporta… Ma allo stesso tempo tutti noi “comuni mortali” conosciamo la crisi economica, le proteste, i movimenti migratori che negli ultimi decenni si sono fatti sempre più forti e hanno portato l’arrivo nel nostro paese di numerosissime persone di cultura ed etnia diversa.
Beh… Questo libro racchiude in sé tutte queste cose! Impossibile? Sbagliato! Rosanna Rubino c’è riuscita: ha dato vita ad un romanzo di interesse sia storico che sociale!
Ronnie, è un giovane trentacinquenne arrivato alla giovane età di 12 anni in Italia dopo aver affrontato una lunga e difficile attraversata a bordo di un barcone. Tipica realtà che oggigiorno centinaia, anzi migliaia di persone affrontano: il cosiddetto viaggio della speranza, quel viaggio che li porterà, si spera, verso una nuova vita.
Ronnie però è diverso! A differenza dei suoi connazionali nigeriani lui in Italia ha trovato il proprio riscatto ed è riuscito a crearsi una vita completamente nuova e assolutamente migliore. Lui è il classico esempio del self-made man ovvero colui che nella vita, grazie alle proprie capacità e ai propri meriti, riesce a crearsi da solo. Cosa fa Ronnie? Fonda un’azienda, una realtà che lo renderà l’uomo più ricco della terra. Per lo meno questi sono i presupposti; in realtà allo scadere dei sei giorni dalla quotazione in borsa della società Ronnie rinuncerà, a TUTTO.
Il libro, attraverso le parole di Ragazzo, il giornalista al quale Ronnie affiderà la propria vita e le proprie scelte, ci racconterà la storia del nostro protagonista ma soprattutto questi sei giorni che mancano al debutto in borsa della Talentik. Alla fine, parola dopo parola, giorno dopo giorno si arriverà a capire il perché della scelta di Ronnie di abbandonare tutto… Quale sarà mai questo gran segreto???
Non vogliamo dirvi troppo! Non vogliamo stare lì a scrivere una recensione troppo lunga e che vi svela troppe cose che in realtà vanno assaporate personalmente! Vi diciamo solo… Il sesto giorno è un libro contemporaneo, vero, reale… Un libro che affronta tematiche all’ordine del giorno e attualissime!, che vi accompagnerà nel viaggio della vita di Ronnie e non solo! Una vita difficile, sofferta, forte, caparbia… Una vita affrontata a testa alta e muso duro. Troppe sono le difficoltà che sono state superate da un giovane ragazzo arrivato solo e dal nulla a bordo di un barcone…. Un ragazzo che si è fatto da sé e che ha deciso di affidare la propria vita, nuovamente, nelle mani di un’altra persona.
(Amiche per i libri)