MEZZANOTTE
“Vola che è un piacere” (Rumore)
“Rutilante abbaglio” (Sole 24 Ore)
“Cinematografico” (Diva e Donna)
“Tra i migliori libri di gennaio” (Wired)
“Allucinazioni e sogni a occhi aperti” (Il Mattino)
“Crescendo di suspense” (Provincia di Cremona)
“Grammatica tipica dei film hollywoodiani” (Il Riformista)
“Interessante, piacevole” (TGR Campania)
Romanzo, 263 pagine
Castelvecchi Editore
Collana RAID
19 gennaio 2024
CAZZO CI FA UN CANGURO DI UN METRO E OTTANTA SUL MIO AEREO?
Un Airbus 320 della compagnia SpeedAir con 117 passeggeri a bordo, partito da Milano e diretto a Tunisi, effettua un incredibile atterraggio di emergenza sull’Autostrada A1, dopo aver perso un carrello ed entrambi i motori a pochi minuti dal decollo. Ai comandi dell’aereo c’è Mauro Mezzanotte, pilota di aviazione civile con quindici anni di esperienza alle spalle.
Cos’è successo al volo 282? Per comporre i pezzi del puzzle chi legge viene catapultato nella vita di Mezzanotte tra cabine di pilotaggio e piste di decollo, cieli punk e sveglie alle 4 del mattino, suite ocean view e voli in solitaria nei deserti californiani.
Nel frattempo fenomeni meteo estremi flagellano il pianeta, e quando l’ennesima conferenza internazionale sul clima si chiude con un nulla di fatto, ovunque infuriano le manifestazioni contro l’incapacità dei governanti di affrontare l’emergenza. Mentre le proteste infettano il pianeta come uno sciame virale la vita di Mezzanotte implode in una progressiva perdita di controllo.
Un romanzo che parla soprattutto di cose rotte e di come fare a riaggiustarle. Dice Mezzanotte: “Forse follia è pensare che tutto vada sempre liscio, forse equilibrio è sapere che niente sarà come lo hai immaginato, e va bene così.”